Menu

La Storia
di Giuliani

Tutto iniziò con un viaggio
e un sogno nel cassetto

dal 1949

Tutto iniziò con un viaggio e un sogno nel cassetto che ha realizzato il desiderio di una vita.

Giulio Giuliani intraprese il viaggio che ha cambiato la sua vita negli anni 40. Deciso a conferire una professionalità alla sua passione, si recò in Svizzera per apprendere l’arte della produzione artigianale del Marron Glacé e dei Cioccolatini, già allora conosciuta ed apprezzata dai più grandi maestri pasticceri.

Ritornato in Italia, nel 1949 portò l’arte della castagna glassata a Roma, nel quartiere Prati dove aprì la Fabbrica artigianale di Marron Glacé & Cioccolatini, ancora oggi punto di riferimento per tutti i golosi ed amanti del cioccolato.

Il laboratorio per la produzione del Marron Glacé e prodotti al cioccolato è diretto da lui e dal figlio Giovanni e si trova al n. 67 di Via Paolo Emilio, dove è possibile acquistare e gustare le prelibatezze prodotte. Il punto vendita è diretto dalla moglie Agnese, dalla figlia Anna e dalla nuora Francesca.

Giovanni Giuliani ha ricevuto il Premio Maestro dell’Artigianato 2011.

Il titolo onorifico è un riconoscimento ufficiale conferito dal Comune di Roma alle imprese della capitale che contribuiscono non solo all’economia romana, ma che valorizzano e tramandano la professionalità, tradizione ed estro artistico di una realtà artigianale in via d’estinzione.

La produzione Artigianale

Da oltre 70 anni, la Cioccolateria Giuliani si dedica con passione all’arte di elaborare artigianalmente prodotti di alta qualità quali Marrons Glacés, Cioccolatini adatti ad ogni palato, Frutta farcita, Frutta Secca, Gelatine di Frutta, Creme e Confetture.

La chiave del successo risiede nel connubio qualità e maestria, la scelta delle materie prime utilizzate e il processo di lavorazione accuratamente artigianale.

Il lungo procedimento per la creazione dei Marrons Glacés inizia dalla scelta delle castagne. Per un marron glacé perfettamente riuscito, che non si frantumi, i migliori marroni sono quelli campani. Questi vengono prima lessati e poi sottoposti alla canditura, un lungo processo che prevede la loro immersione in acqua zuccherata per giorni. I marroni vengono poi presi, uno ad uno, per essere infornati o ricoperti di cioccolato puro.

I gustosi cioccolatini della Cioccolateria Giuliani sono creati, invece, utilizzando cioccolato purissimo, senza glutine proveniente dalla lontana Guayaquil, conosciuta come la Perla del Pacifico, attraverso una lavorazione artigianale. Infine tra le altre specialità, le violette cristallizzate (vere o di zucchero), la frutta farcita con la pasta di mandorla, la frutta candita, i torroni e le gelatine di frutta sono alcune delle prelibatezze prodotte dalla Cioccolateria Giuliani.

Tutti i prodotti Giuliani sono senza glutine. La loro lavorazione non prevede l’utilizzo di farine e la produzione dello zucchero a velo avviene all’interno del laboratorio per garantire l’assenza di amido.

La Fabbrica Marron Glacé & Cioccolatini Giuliani evoca tempi passati e tramanda un gusto per la tradizione, coltivando l’arte e la passione dei Marron Glacé e della cioccolateria.

La produzione totalmente artigianale, l’attenta ricerca degli ingredienti, l’utilizzo di materie prime e la cura nella creazione di prodotti squisiti trasporta, golosi e non, in un mondo favoloso dove il cibo diventa un’esperienza idilliaca. La loro lavorazione non prevede l’utilizzo di farine e la produzione dello zucchero a velo avviene all’interno del laboratorio per garantire l’assenza di amido.

Shop Online

Visita il negozio online
e scopri le nostre creazioni

X

Se non hai ancora un account registrati ora cliccando qui.
Potrai accedere alla tua area riservata, effettuare gli acquisti più rapidamente e visualizzare lo storico degli ordini.